CIRCOLO CULTURALE

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Pieve San Frediano, Lunata

Plebs S. Frediani de Lunata (a.812)


La chiesa di Lunata è documentata già dall' VIII° secolo e nell' 812 è attestata come Pieve. Fino al 768 la chiesa era dedicata a San Martino, in seguito a  San Frediano.

Nel libro "Corografia fisica,storica e statistica dell'italia..." di Attilio Zuccagni Orlandini, del 1845, si legge che della Pieve di Lunata si hanno notizie dal VI° secolo e che vi abbia soggiornato per qualche tempo il vescovo Frediano.

Si legge, inoltre, che vi era nell'anno 812 un tempietto dedicato a San Martino, che fu poi trasformato in Ospizio per Pellegrini.

La Pieve di Lunata ha subito, nei secoli scorsi, pesanti trasformazioni che hanno cancellato ogni traccia della costruzione originaria.

Probabilmente venne ricostruita verso la fine del XII° secolo con pietre di calcare bianco, ristrutturata verso la fine del XVIII° secolo e ampliata nel XIX° secolo. La Pieve di Lunata controllava  le chiese di:Sant' Andrea di Tempagnano, di San

facciata

Lorenzo di Picciorana, di San Michele di Antraccoli e di San Quirico di Capannori.
Nel corredo interno troviamo una acquasantiera e un fonte battesimale del sec. XV°, un tabernacolo della scuola del Civitali, un dipinto di Francesco Vanni e un dipinto di Pietro Nocchi (Madonna con Bambino, 1822).
A Lunata era presente lo spedale e chiesa dei Ss. Matteo e Pellegrino. Tra i documenti relativi a tale     spedale c'è un' inventario del 1233.   Lo Spedale, sotto il Patronato di molti cittadini e del Priore di San Frediano, figura in un elenco del 18/05/1520 di Spedali annessi a quello di San Luca. Lo Spedale fu soppresso nel 1776.

  
La Confraternita presente è quella dell' Immacolata Concezione.
La possente torre campanaria è costruita in pietra serena nella parte inferiore, in cotto in quella superiore (sec.XII°-XIII°). La merlatura è ghibellina.

Madonna del "Metrito"

 

Un'antica statua lignea di Maria Vergine, chiamata Madonna del "Metrito" è stata venerata per molti anni dagli abitanti della Pieve.

Molti fedeli arrivavano anche da altre Diocesi per chiedere grazie alla Madonna.

La scultura che raffigura la  Madonna sul trono con il piccolo Gesù  sul ginocchio sinistro  è datata al sec.XIII anche se è documentata per la prima volta nel 1647.

Verso la fine del secolo scorso è stata tolta dalla chiesa per essere maggiormente protetta in quanto considerata "Opera d'arte".

La scultura, recuperata dopo un furto avvenuto una decina di anni fa, si trova in cattive condizioni.

Probabilmente la Madonna era volgarmente chiamata del "Metrito" per aver concesso "grazie" a bambini sofferenti di sussulti nervosi.

 

Lunata deve, probabilmente, il suo nome al sostantivo femminile "lunata" derivante dall'aggettivo "lunato". Lunata = corrosione a forma di arco (o quarto di luna) prodotta nella sponda di un corso d'acqua dalla corrente. Da Lunata passava infatti, il fiume Auser.

 

Bibliografia